Skip to Content
Contatta SAP Italia

Cos'è il cloud computing?

Cos'è il cloud computing?

In parole semplici, il cloud computing è una tecnologia che consente di accedere a dati, applicazioni e servizi tramite Internet. Il cloud elimina la necessità di costosi componenti hardware, come ad esempio hard disk e server, e offre agli utenti la capacità di operare da qualsiasi luogo. Oltre il 90% delle aziende sfrutta già la tecnologia cloud in un ambiente cloud pubblico, privato o ibrido. I principali vantaggi del cloud sono:

Flessibilità: adatti rapidamente l'infrastruttura per rispondere alle diverse esigenze
Costi accessibili: paghi solo ciò che utilizzi, riducendo i costi di hardware e IT
Disponibilità: accedi al sistema cloud 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque ti trovi, tramite qualsiasi dispositivo
Semplicità: libera il personale IT dalle attività di gestione dei server e aggiornamento dei software

Cloud-as-a-service

Il cloud computing è suddiviso in tre principali categorie di servizi: SaaS (Software-as-a-Service), PaaS (Platform-as-a-Service) e IaaS (Infrastructure-as-a-Service).

Cos'è il SaaS?

SaaS (Software-as-a-Service) è un modello di distribuzione di software applicativi basato su Internet. L'accesso alle applicazioni SaaS direttamente da un browser Web elimina la necessità di acquisto, installazione, manutenzione e aggiornamento di hardware o software. Il fornitore SaaS si occupa dell'intera gestione dell'infrastruttura e il cliente dispone sempre della versione più recente dell'applicazione.

Cos'è il PaaS?

Il modello PaaS (Platform-as-a-Service) offre agli sviluppatori una piattaforma cloud e gli strumenti necessari alla creazione e all'implementazione di applicazioni cloud. Gli utenti possono accedere al servizio PaaS da un browser Web, senza l'onere dell'acquisto e della gestione dell'hardware e del software sottostante. Con il modello PaaS, gli sviluppatori possono selezionare le funzionalità desiderate pagandole con formula di sottoscrizione.

Cos'è l'IaaS?

Il modello IaaS (Infrastructure-as-a-Service) consente alle aziende di “noleggiare” risorse informatiche quali server, reti, storage e sistemi operativi con fatturazione "a consumo". Poiché i fornitori di servizi IaaS garantiscono l'hosting dell'infrastruttura e si occupano di attività quali manutenzione e backup del sistema, i clienti non devono preoccuparsi di acquistare hardware o ricorrere a esperti interni per assicurarne la gestione.

Il cloud computing secondo SAP


SAP è una società che offre servizi cloud con il supporto della tecnologia in-memory SAP HANA. Abbiamo 110 milioni di abbonati ai servizi cloud e disponiamo di 41 data center all'avanguardia dislocati in tutto il mondo. Offriamo app cloud (SaaS) per qualsiasi area aziendale, una piattaforma cloud (PaaS) leader di mercato e un'infrastruttura on-demand (IaaS) di elevata flessibilità. Puoi contare su servizi di cloud hosting e sicurezza di comprovata efficacia e scegliere tra un ambiente cloud pubblico, privato o ibrido.

Cloud pubblico, privato o ibrido?

Scopri tutti i dettagli delle tre tipologie di modelli di distribuzione nel cloud, pubblico privato e ibrido, e individua quello più adatto alla tua attività.

Previous

Cloud pubblico

Con un cloud pubblico, i servizi vengono forniti ai clienti tramite una rete messa a disposizione del pubblico. I cloud pubblici offrono efficienza e costi accessibili e sono spesso multi-tenant, ovvero il fornitore gestisce il servizio in un ambiente condiviso.

Cloud privato

Con un cloud privato, i servizi vengono gestiti mediante una rete privata protetta da un firewall. È possibile creare un cloud privato nel proprio data center, oppure abbonarsi a un data center gestito in hosting da un fornitore. I cloud privati offrono il massimo livello di sicurezza e controllo.

Cloud ibrido

Un cloud ibrido include risorse messe a disposizione sia tramite cloud pubblico che tramite cloud privato e spesso da molteplici fornitori. I cloud ibridi offrono varietà, consentendo di scegliere quali aspetti dell'attività possono essere gestiti in modo ottimale in un cloud pubblico e quali in un cloud privato.

Next

Un nuovo approccio all'adozione del cloud

Attraverso la collaborazione con partner di nostra fiducia offriamo soluzioni SAP in un ambiente cloud privato e gestito. Questo modello di sottoscrizione per singolo utente, che include hardware, software e supporto forniti dai nostri partner, è stato pensato per accelerare il percorso di adozione del cloud, riducendo costi e sforzi in termini di risorse IT.

Non esistono limiti: la tecnologia SAP di cloud computing

Hai molte ragioni per scegliere SAP come fornitore di servizi cloud. Scoprine tre in particolare: business network, collaborazione e sicurezza IT all'avanguardia.

Previous

La forza dei business network

Secondo IDC, i business network basati su cloud rappresentano la nuova realtà innovativa. Scopri come sfruttano le tecnologie mobile, di analisi e IoT (Internet of Things) per offrire miglioramenti delle prestazioni mai visti prima.

Collaborazione nel cloud

Gli strumenti cloud collaborativi semplificano gli incontri virtuali e la condivisione di informazioni in tempo reale. Scopri come le soluzioni SAP Jam agevolano la collaborazione tra dipendenti, clienti e partner.

Sicurezza nel cloud:
un'innovazione dopo l'altra

Noi di SAP ci dedichiamo incessantemente alla sicurezza dell'ambiente cloud facendoci carico di ogni tua preoccupazione al riguardo. Scopri come preveniamo le ultime minacce e integriamo funzioni di sicurezza in ogni singolo livello delle nostre offerte cloud, per garantire un ambiente sicuro e allo stesso tempo ampiamente accessibile.  

Next

Scopri cosa dicono i nostri clienti…

Il percorso verso il cloud con SAP Digital Business Services

Con oltre 40 anni di esperienza, maturata attraverso la collaborazione con le organizzazioni internazionali più all'avanguardia e un solido ecosistema di partner, SAP Digital Business Services può guidarti verso l'innovazione e la trasformazione digitale, proteggendo al contempo i processi di business fondamentali.

Implementa in modo rapido e semplice le nuove tecnologie e applicazioni SAP, indipendentemente dallo scenario di implementazione scelto: on-premise, cloud o una combinazione dei due. Possediamo la giusta dose di esperienza necessaria per tradurre le tue esigenze aziendali in una roadmap chiaramente definita per la trasformazione della tua infrastruttura IT. I nostri servizi sono co-progettati insieme alle soluzioni stesse e i nostri esperti si avvalgono di metodologie e best practice comprovate per darti la garanzia di un'implementazione di successo.

Previous

Riduci incertezze e rischi con i servizi software e di implementazione co-progettati

Accelera l'implementazione sfruttando le esclusive best practice SAP

Garantisci i processi critici di integrazione e migrazione dei dati tra le soluzioni on-premise e cloud

Next

Scopri gli argomenti di attualità sul cloud computing

Previous
Next
Back to top